Questi crostini sono una variante leggera e veloce della classica (e golosissima) mozzarella in carrozza. La cottura al forno alleggerisce la pietanza, ma vi assicuro che il palato non ne risente affatto. Possiamo farcirli con il nostro ripieno preferito, arricchire la mozzarella con salsa di pomodoro, ragù, basilico o acciuga..insomma anche una ricetta svuota frigo.
Ingredienti:
Pane bianco per tramezzini
Mozzarella
Uovo ( io ho usato solo l’albume)
Pangrattato
Olio
Basilico, acciuga, salsa di pomodoro..
Procedimento:
Tagliare la fetta a metà, e ricavare da ogni metà due triangoli. Farcire il primo triangolo con la mozzarella e poi spazio alla fantasia per gli abbinamenti che più preferite. Io ne ho farciti un paio con mozzarella e acciuga, mentre per gli altri alla mozzarella ho aggiunto un po’ di ragù, avanzato dal pranzo. Richiudere quindi con l’altra metà e sigillare per bene i bordi, passare prima nell’uovo, cercando ulteriormente di chiudere i bordi, e poi passare nel pangrattato. Riporre in una teglia unta con un filo di olio e cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Togliere dal forno quando avranno una bella crosticina dorata, un paio di minuti di grill nel caso fosse necessario. Mi raccomando da servire caldi..con la mozzarella filante! Uno sfizio che ci si può concedere con l’estate alle porte.
2 Comments
Giorgia
28 Maggio 2014 at 19:25Che spettacolo, perfetta per cena!!!
pasteepasticci
4 Giugno 2014 at 17:39e sopratutto si sporca poco 😉