Il lievito naturale o pasta madre!

come fare la pasta madre

Oggi vorrei parlarvi del mio lievito naturale! Fino ad ora ho messo delle ricette usando il lievito di birra, molto comodo e veloce per chi ha poco tempo da dedicare alla panificazione, ma l’amore per la cucina e per i lievitati mi ha portato ad adottare il famoso lievito naturale ossia la “pasta madre”. Vi racconto come sono arrivata fino a lei!

Alcuni anni fà per problemi di salute è stato necessario a casa mia avere un pane senza sale. Per prima cosa ho chiesto al panificio sotto casa, il quale  mi ha gentilmente detto che non poteva farlo, quindi ho pensato:” ci provo io”.

Per i miei primi pani ho usato il lievito di birra, veniva un bon pane ma io desideravo di più.

Cercando in rete delle ricette su come la pasta madre sono approdata su un forum di cucina dove ho “scoperto” il lievito naturale. Ne avevo sentito parlare in tv ma farlo in casa era piuttosto difficile.

Non mi sono però persa d’animo e dopo aver letto un lunghissimo post mi sono lanciata…..armata di acqua e farina di grano duro ho iniziato quest’avventura.

Ho cominciato  impastando 100gr di farina di grano duro con 50 gr. di acqua, un pò di miele e un cucchiaino di olio. Dopo aver fatto una palletta l’ho messa in un barattolino di vetro e ho atteso….che cosa direte voi?? Ma che lievitasse naturalmente!!! Beh non è che sia tanto facile…bisogna avere pazienza… e così dopo 24 ore….nulla, la pallina si era spatasciata sul fondo  🙁 …36ore ho notato che l’impasto sul fondo del barattolo aveva delle piccole bolle, buon segno 🙂 ……48 ore…  si era alzato il livello….stava cominciando a lievitare :)… ero sulla strada giusta!!

Ho cominciato così a rinfrescare ogni giorno 100gr. di lievito con 100gr.di farina e  50gr di acqua (il resto lo buttavo), c’é voluto un bel pò ma alla fine ho avuto il mio bel lievito! Potevo dirmi soddisfatta!  Sono passati quasi sette anni da allora e questo “bimbo” cresce ben curato e coccolato in casa mia!!!

Qui sotto potete vedere alcune foto su come si procede per fare i rinfreschi del lievito naturale

Si parte mettendo  una piccola quantità, all’incirca 50gr.,di pasta madre (pm) in una ciotolina a cui si aggiunge 25 gr. di acqua, si fà sciogliere e si aggiunge 50gr.di farina ( io uso la semola di grano duro). Mescolare brevemente con una forchetta dopodichè  si trasferisce sulla spianatoia e s’impasta per un paio di minuti, fino a che la pallina non risulta liscia e compatta. Infine si pratica un taglio a croce e si mette in un barattolo ben pulito. E’ pronta da usare quando, da un rinfresco all’altro, raddoppia in circa 3 ore!

Questa è la mia scorta, pm di grano duro che uso per la produzione del pane, al centro c’è il lievito liquido di cui dirò prossimamente e poi c’è la pm fatta con una farina di forza tipo manitoba che serve per i grandi lievitati  (panettoni, pandori, etc,)

Se volete rafforzare ulteriormente il lievito, dopo averlo rinfrescato avvolgetelo in un telo pulito, che non contenga tracce di detersivo, e legatelo come un salamino. Fate riposare 24 ore, poi prendete il cuore e procedete nei rinfreschi come spiegato sopra.

come fare la pasta madre‘0

ecco 3 ricette di panettone…a voi la scelta!!

Panettone maestro R Morandin

Panettone milanese di Achille Zoia

Il panettone….Rinaldini !

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend