Conoscete i fiocchi di neve?
Si tratta di un delizioso dolcetto molto conosciuto a Napoli … con i deliziosi fiocchi di neve ripieni di golosa crema al latte la giornata finisce in dolcezza!
Oggi pomeriggio ho voluto prepararli in casa con la ricetta della mia amica Clara del blog Sciuè Sciuè
- Questi gli ingredienti per circa 20 pezzi 😉
- 125 gr.di farina di forza (manitoba)
- 100 gr. di farina 00
- 85 gr. di latte p.s.
- 40g di burro
- 40g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 2gr. di lievito di birra secco
- Semi di mezza bacca di vaniglia
- 40 gr di acqua
Crema al latte e panna
- 250 ml di latte intero
- 40gr. di zucchero semolato
- 20gr. di amido di mais
- 300ml. di panna fresca
- 20gr. di zucchero a velo
- Semi di mezza bacca di vaniglia
Per finire
- zucchero a velo
L’impasto si può fare a mano con la classica fontana a cui aggiungere il resto degli ingredienti, oppure nella planetaria o nel robot da cucina seguendo la sequenza per l’inserimento.
Mettere l’impasto finito in una ciotola a lievitare fino al raddoppio (il forno con la luce accesa è perfetto); si procede quindi alla pezzatura, nel caso dei fiocchi di neve sarà da 20gr.
Arrotondare formando delle palline e posizionare in una teglia rivestita da carta forno.
Far raddoppiare e cuocere per 7 minuti a 175° …. devono restare chiari, teneteli d’occhio 😉
Si farciscono quasi subito, da caldi, facendo un buco sotto il dolcetto con la crema di latte e panna!
Procedimento per la crema:
In un tegamino far sciogliere lo zucchero con l’amido ed aggiungere il latte, mescolare per eliminare tutti i grumi.M
Portare sul fuoco e far addensare senza smettere di mescolare. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia. Ai primi bollori spegnere il fuoco e far raffreddare.
Nel frattempo montare la panna fresca con lo zucchero a velo, aggiungere la crema ormai fredda e continuare a montare.
Mettere in una sac a poche e farcire subito i fiocchi di neve.
Decorare con una nevicata di zucchero a velo.
No Comments