Quando mi capita a volte a fine estate di trascorrere un fine settimana a Pollina (un paesino sulle Madonie) ho la possibilità di raccogliere direttamente dall’albero dei deliziosi fichi neri e allora perché non fare un’altrettanto deliziosa e fresca cheesecake?
Ingredienti per questa cheesecake:
gr.200 biscotti tipo frollini
gr.100 burro
2 panetti da gr.80 di formaggio spalmabile philadelphia
gr.100 zucchero a velo
250 gr. panna da montare
gelatina neutra (facoltativo)
Per la composta di fichi
gr. 200 fichi neri
gr. 50 zucchero semolato
alcuni fichi neri per decorare
Prima di tutto ho messo la panna in frigo e ho preparato una composta con i fichi. Li ho sbucciati tagliati a pezzetti e unito 50 gr.di zucchero semolato, fatto cuocere una 20ina di minuti, poi fatto raffreddare per bene.
Ho messo nel mixer i biscotti e il burro morbido e frullato. Su un cartoncino per torte rotondo ho dato una forma un po più piccola dello stampo che poi ho adoperato, ho livellato bene il composto con il dorso di un cucchiaio e poi l’ho messo in frigo a rassodare.
Nel frattempo ho mescolato il formaggio philadelphia con lo zucchero a velo, ho montato la panna e unito al composto di formaggio, (ricordate d’incorporala mescolando dall’alto verso il basso) e quindi messo in frigo.
Ho preso uno stampo a cerniera e ho messo il disco di biscotti e burro al centro, poi ricoperto con un bel po di crema e livellato, ho messo in mezzo la composta di fichi e rifinito con altra crema.
Ho lisciato tutto per bene con una spatola e decorato con i fichi neri tagliati a metà, infine ho spennellato con della gelatina neutra per avere un aspetto più lucido.
L’ho tenuto in frigo tutto il pomeriggio (per farlo rassodare bene) e servito la cheesecake la sera aprendo la cerniera e sfilando il cerchio e il fondo dello stampo.
Ecco altre deliziose ricette di cheescake per te
2 Comments
claudia
28 Maggio 2014 at 22:21Ci devo provare anche io quando escono i fichi neri:)
pasteepasticci
4 Giugno 2014 at 17:32😉 fammi sapere allora!!