Dolci/ Ricetta/ Torte

Torta Caprese

Con la torta caprese è stato amore al primo assaggio!

Torta caprese

Si dice che questa torta nacque per caso, sull’isola di Capri intorno agli anni venti. Ad un cuoco fu commissionata una torta a base di mandorle, ma dimenticò di mettere la farina nell’impasto e pertanto la vera ricetta non prevede l’uso della farina e del lievito; è a base di mandorle e cioccolato ed ha una crostina all’esterno; è umida  all’interno e si scioglie letteralmente in bocca. Inutile dire che in casa mia non manca mai la farina di mandorle e pure il cioccolato,il resto c’è sempre quindi  che torta Caprese sia!

Ingredienti per una teglia di 26 cm 

300 gr. di farina di mandorle

200gr. di cioccolato fondente

200gr di burro morbido

200g di zucchero

5 uova

Si scioglie il cioccolato a bagnomaria e si separano i tuorli dagli albumi. Poi si monta a spuma il burro con lo zucchero, si unisce un tuorlo alla volta mettendo  l’altro solo dopo che il precedente è stato amalgamato.

cioccolatoo per la caprese

Aggiungere la farina di mandorle e il cioccolato fuso tiepido. Si montano a neve molto ferma gli albumi ed si incorporano al composto un po’ per volta per ammorbidirlo e facendo attenzione a non smontare il tutto.

impasto caprese

Travasare il composto nella teglia rivestita con carta forno e si inforna a 170° per circa un’ora, fare sempre la prova stecchino. Lasciare intiepidire in forno, sfornare e togliere dalla teglia, far raffreddare su una griglia per togliere tutta l’umidità.

caprese in forno

Spolverare con zucchero a velo e gustare…..non ci stà male mettere accanto un po’ di panna montata!

caprese

 

 

 

  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Share via
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend