Il ciambellone all’acqua di Adelaide Melles spopolava sul web un paio di anni fa, riportato in tanti blog è diventato davvero molto difficile risalire a colui o colei che per prima ha rifatto la ricetta. E’ chiamato anche il ciambellone più soffice del mondo e solo dopo averlo fatto capirete il perchè. Ha una consistenza talmente soffice che si scioglie letteralmente in bocca.
Ci sono diverse varianti, si possono aggiungere uvette o gocce di cioccolato, è possibile farlo variegato al cacao o aromatizzato con buccia di arancia e limone. Io ho scelto di farlo semplicemente alla vaniglia, usando il mio estratto fatto in casa. L’assenza di latte fa si che che possa essere mangiato anche da chi è intollerante al lattosio!
E’ una ricetta molto facile da fare , con un robot oppure con le fruste si fa in un attimo, io ho adoperato il bimby ( ancora più veloce 😆 )
Ho usato uno stampo da 20 cm. e alto 10 cm. perchè lo volevo anche bello da vedere, oltre che buono 😉
Ingredienti per il ciambellone all’acqua :
gr. 250 farina 00
gr. 250 zucchero semolato
n. 3 uova
ml. 130 olio di semi
ml. 130 acqua
un cucchiaino di estratto di vaniglia
n. 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Per prima cosa setacciare la farina con la bustina di lievito per togliare tutti i grumi.Mettere lo zucchero nel boccale del bimby e polverizzarlo , velocità turbo 5 secondi, proseguire a vel. 5 aggiungendo in sequenza le uova e con le lame in movimento versare l’olio di semi.
Continuare con l’acqua, un cucchiaino di estratto di vaniglia e per ultimo la farina. In tutto meno di due minuti. Versare il composto nello stampo inburrato e infarinato ( io da un po di tempo uso lo spray, velocizza ancor di più questa operazione) e infornare a 180 percirca 1 ora. Ho previsto circa 20 minuti in più di cottura rispetto alla ricetta originale data l’altezza del dolce. Sfornare e lasciar raffreddare sformando il ciambellone e posizionandolo su una griglia.
Spolverare con abbondante zucchero a velo
E adesso mi sacrifico assaggiando la fetta 😛
No Comments