Cosa fare quando vai al mercato e ti capita di vedere una bella cassetta piena melanzane ad un prezzo incredibile?? Prima di tutto non farsele sfuggire….. tanto poi a casa penseremo a come cucinarle 😉
Di ricette con le melanzane ce ne sono tante …quella di adesso è una ricetta per poterle conservare in dispensa; in questo modo potrete offrirle ai vostri ospiti nei prossimi mesi, come gustoso antipasto.. ottimo sulle bruschette( se saprete resistere); inoltre non ci sono dosi precise perchè tutto dipende dalla quantità delle melanzane che farete.
Ingredienti:
Melanzane
Aceto di vino bianco
Sale
Olio extravergine di oliva
Aglio
Peperoncino
Origano (a piacere)
Procedimento:
Lavare e sbucciare completamente le melanzane, tagliarle a fette e poi a bastoncini, metterle in un recipiente capace e cospargerle con abbondante sale, irrorare con tanto aceto quanto basta a coprirle. Coprirle con un piatto e mettere un peso sopra affinchè le melanzane stiano sempre immerse nel liquido. Lasciamo riposare cosi per due giorni( anche tre se avete da fare… 😆 ) trascorso il tempo di riposo noterete che le melanzane avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione, strizzatele molto molto bene e mettetele in un colapasta.
Allargatele e scuotetele per eliminare il maggior numero di semini che vi riesce; questa operazione vi porterà via un pò di tempo se anche voi siete pignole come me!!
A questo punto condire le melanzane con l’aglio,l’olio e il peperoncino (se volete potete aromatizzare anche con dell’origano). Invasate nei barattoli puliti e sterilizzati ( io ho usato il forno a microonde 😉 ) spingete un po per evitare spazi vuoti e riempite con l’olio.
Prima di chiudere assicuratevi che l’olio sia arrivato fino in fondo al barattolo e se è necessario aggiungetene ancora fino a coprire completamente le melanzane. Se fatte bene si conservano in dispensa alcuni mesi ma….. da me non hanno lunga vita!!
No Comments