Un classico della cucina romana ….la pasta cacio e pepe!! Non è una semplice pasta col pepe e il formaggio, ( che poi sarebbe il pecoprino romano) …….potrebbe sembrare facile ma vi assicuro che fare la cremina che caratterizza questa pasta è davvero difficile. Bisogna saper creare un’emulsione tra l’acqua di cottura la pasta e il formaggio…..senza che questo si attacchi al fondo della padella….io credo di esserci riuscita in parte 🙄 ho aggiunto però il mio tocco ….delle zucchinette croccanti sopra che hanno reso queste bavette ancora più golose 😛
Ingredienti per 4 persone:
gr. 320 bavette
pepe in grani e pepe macinato fresco
pecorino romano
1 zucchina genovese
olio per friggere
sale q.b.
Procedimento:
Iniziare grattuggiando a fiammifero la zucchina , infarinare, togliere la farina in eccesso con uno scolapasta e friggere, mettere su carta forno per togliere l’unto il eccesso.
Cuocere intanto la pasta che deve essere molto al dente, mettere sul fuoco una larga padella con un mestolo di acqua di cottura, macinare del pepe fresco e mettere anche dei grani di pepe. Scolare la pasta e versarla nella padella, mescolare per far assorbire l’acqua e per continuare un altro paio di minuti la cottura, togliere dal fuoco, aspettare un minuto e aggiungere il pecorino mescolando continuamente per far amalgamare e creare la cremina, Aggiungere acqua di cottura se necessario.
Servire con i fiammiferi di zucchine croccamti sopra
No Comments