Totani….in rosso!
La notte capodanno si sa, va di moda il rosso, ed essendo pure vigilia di festa io sono solita preparare sempre un secondo di pesce …. quindi per unire le due cose e rispettare la tradizione ho pensato di cucinare i totani….in rosso , sono ripieni e cotti in un sughetto di pomodori pelati….ecco la ricetta :
Ingredienti:
totani
pangrattato
grana grattuggiato
passolina e pinoli
pepe
passata di pomodoro
aglio
peperoncino ( se piace)
olio extravergine di oliva
Procedimento:
Pulire i totani togliendo pure la pelle, gli occhi e il becco se si trova al centro dei tentacoli. Separare questi ultimi e tagliarli a pezzettini, soffriggeteli in una padella con due cucchiai di olio e aglio, fateli raffreddare un po. Mettere in una terrina il pangrattato, il formaggio grattugiato un pizzico di sale e pepe e l’uvetta con i pinoli. Mescolate il composto con un po di passata di pomodoro che aiuterà a farlo compattare, aggiungete infine i tentacoli ormai freddi.
Riempire con questo impasto i totani, aiutandosi con un cucchiaino per agevolare l’operazione, non mettetene troppo perchè in cottura il totano si gonfierà e rischierebbe di spaccarsi. Chiudere l’imboccatura con uno stuzzicadenti. In una padella a parte preparare un sughetto mettendo a rosolare l’aglio con un po d’olio extravergine di oliva e il peperoncino, versare i pomodori….io li ho messi interi e sminuzzati poi all’interno della padella e salare ( poco). Far cuocere un paio di minuti e adagiare i totani ripieni.
Coprire con un coperchio, dando una sbirciatina, dopo un po, si potrà notare come i totani siano diventati belli gonfi, portare avanti la cottura per circa 25/30 minuti.
Per verificare che la cottura sia avvenuta, potrete fare una prova pungendo con uno stuzzicadenti il pesce, se non fa fatica ad entrare i totani sono cotti.
Servirli ben caldi con il loro sughetto rosso di accompagnamento!
E questo è l’interno con il suo buon ripieno!!
No Comments