Le schiacciatine di salmone e patate sono un gustoso secondo, cotte al forno e con una fresca insalatina diventano un pasto molto leggero.
Un modo alternativo di cucinare il salmone, unito a delle patate sbianchite, rimane morbido e per niente stopposo… io ho preferito la cottura in forno, ma se fate delle polpettine piccole, rotonde e fritte possono costituire un goloso finger food per accompagnare i vostri aperitivi 😉
Ingredienti per 12 schiacciatine:
gr.300 filetto di salmone
gr.300 patate
n. 1 uovo
n.4 cucchiaio di pangrattato
più quello per impanare
sale e pepe
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, tenerle a bagno per non farle annerire. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua leggermente salata e fate sbianchire le patate, finchè uno stuzzicadenti entrerà senza opporre resistenza. Scolare e mettere a raffreddare.
Sciacquare ed asciugare il pesce con della carta da cucina. Togliere la pelle e tagliare a filettini , poi a piccoli cubettini,
Riunire in una ciotola il salmone, le patate schiacciate, l’uovo e i 4 cucchiai di pangrattato. Aggiungete un pizzico di sale e una spruzzata di pepe. Amalgamate il composto come si fa per le classiche polpette di carne.
Prelevare una pallina grossa più di una noce, passarla nel pangrattato e premere schiacciando il composto, fare altrettanto anche dall’altra parte. Ungere con olio extravergine di oliva un foglio di carta forno posto in una teglia e sistemare le schiacciatine di salmone e patate, irrorare con un altro po di olio e infornare per 20 minuti a 180°
Se a fine cottura dovessero essere ancora chiare, mettere il grill per un paio di minuti.
Si possono gustare sia calde che tiepide
No Comments