Ci siamo!!! Le feste sono finite ….la befana se l’è portate vie ma a noi sono rimasti i pandori e i panettoni 🙁 ed ecco che il problema del riciclo pandoro si presenta puntuale ogni anno.
Si certo sono buonissimi inzuppati nel latte a colazione ma…. se volessimo riciclarlo con qualcosa di più buono?? Facciamo allora una torta al mascarpone, ricetta veloce e facilissima. Basta solo montare la crema, fare del buon caffè e assemblare. Il riciclo pandoro è presto fatto e non farà rimpiangere nulla del dolce originale, anzi….avrà dato quella morbidezza che a volte nei pandori comprati proprio non c’è :/
Ingredienti per il riciclo pandoro
- N.1 pandoro
- gr.300 mascarpone
- gr.200 panna da montare
- gr.100 zucchero a velo
- gr. 20 gocce di cioccolato
- n. 3 tazzine di caffè
- ml.150 acqua
- cacao amaro q.b.
- liquore a piacere e facoltativo
Procedimento per preparare la torta veloce al mascarpone
Per prima cosa affettare il pandoro cercando di fare delle fette piuttosto regolari alte circa 1cm.
Adagiate una fetta sul fondo di una teglia ( io ho usato una con il cerchio apribile, faciliterà di molto l’uscita del dolce ) cercate di riempire tutti gli spazi e foderate i bordi laterali come nelle foto.
Diluite il caffè con l’acqua e usatelo per bagnare le fette di pandoro. Mettere un attimo da parte e dedicatevi alla crema. Montate il mascarpone e la panna separatamente ciascuno con 50gr. di zucchero a velo. Unite le due masse e distribuitele nella teglia. Cospargete con le gocce di cioccolato e fate un altro strato di pandoro. Inzuppate nuovamente e finite con il resto della crema. Con della carta forno ritagliate delle strisce e adagiatele sopra la torta. Spolverate abbondantemente con il cacao amaro.
Togliete delicatamente le strisce di carta f orno e riponete la torta al mascarpone fatta con il riciclo pandoro in frigo per almeno 3 ore.
Dopodiché togliete il cerchio e sformate il vostro dolce.
No Comments