Conoscendo la voglia di pasticciare delle mie figlie…. ho comprato al supermercato una vaschetta di mirtilli…..e loro felicissime hanno subito preparato questi deliziosi muffin ai mirtilli.
Hanno usato la ricetta ormai collaudata del ricettario del bimby e in men che non si dica l’impasto era pronto. Hanno usato anche un piccolo e molto grazioso trucchetto per cuocerli….. invece dei classici pirottini di carta hanno tagliato dei quadrati di carta forno, li hanno posizionati all’interno della apposita teglia e tenuti in forma con un piccolo bicchiere. Appena la carta ha preso la forma desiderata hanno versato dentro l’impasto e cotto i muffin.
Ingredienti per 10 muffin ai mirtilli :
gr. 300 farina 00
gr. 120 burro
gr. 100 zucchero semolato ( gr. 120 se vi piacciono più dolci)
gr. 80 mirtilli freschi
n. 2 uova
ml. 150 latte parzialmente scremato
n. 1 bustina per lievito per dolci
n. 1 pizzico di sale
Procedimento:
Hanno versato il latte nel boccale e lo hanno portato a 37° per due minuti velocità 1. In seguito hanno aggiunto il burro, lo zucchero e le uova, hanno poi frullato per 20 seconti a velocità 40. A questo punto hanno inserito anche la farina, il lievito per dolci ed il pizzico di sale, hanno fatto andare il bimby altri 15 secondi a velocità 5. Infine hanno aggiunto delicatamente i mirtilli lavati ed asciugati all’impasto e mescolato molto delicatamente.
Nel frattempo hanno preparato la teglia con i quadrati di carta forno e hanno versato due cucchiai d’impasto in ogni ” pirottino ” dai da te.
Hanno cotto i muffin ai mirtilli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ed eccoli pronti con il loro goloso contenuto
No Comments