Questa ricetta è davvero semplice e leggera. Fare questi involtini è un modo sfizioso per consumare le melanzane. Si possono usare altri ortaggi come zucchine genovesi o peperoni, e anche al posto della ricotta si possono usare altri tipi di formaggi cremosi.
Ingredienti:
1 melanzana
400 gr. di ricotta
2 cucchiai di pecorino siciliano pepato grattuggiato
sale e olio
mentuccia
Salsa di pomodoro qb
Procedimento:
Tagliare le melanzane a fette di circa 2 cm e grigliare in una padella antiaderente. Nel frattempo preparate la farcia, mescolate insieme tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e olio a vostro piacimento.
Prendete una fetta di melanzana, mettete un cucchiaio di farcia, richiudete a involtino e adagiate in una teglia. Procedete cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite con qualche cucchiaio di salsa e cospargete con un po’ di pecorino o grana. Infornate a 200° per 10-15 minuti, il tempo necessario per far sciogliere il formaggio e far prendere di calore gli involtini. Se non avete voglia di accendere il forno, potete usare il forno a microonde al massimo 5-7 minuti. Se gradite una crosticina più croccante, un paio di minuti di grill saranno sufficienti. Sono buoni sia caldi di forno che freddi di frigo, provare per credere!
4 Comments
DANIELA GOMMA
19 Giugno 2014 at 15:52piatto strepitoso e spiegato benissimo complimenti 🙂
pasteepasticci
19 Giugno 2014 at 16:48grazie!!! in questa stagione lo faccio spesso 😉
Mary Di Gioia
19 Giugno 2014 at 19:42le voglioooooooo
Raffa
21 Giugno 2014 at 9:16Ti farò sapere se mi piacciono… forse oggi stesso o al massimo domani penso di prepararli.