Risotto zucca radicchio e salsiccia
Quando capita di comprare una bella zucca bisogna poi trovare il modo di consumarla tutta…..uno dei modi certamente più gustoso è quello di farci un buon risotto , ma da sola renderebbe la preparazione troppo dolce e allora…. l’aggiunta della salsiccia lo rende più deciso….e il sapore amarognolo del radicchio completa l’opera!
Ingredienti per 4 persone:
gr.320 riso per risotti ( arborio o carnaroli)
gr.800 zucca
gr.200 salsiccia
1/4 cespo di radicchio
1 cipolla
olio extravergine di oliva
parmigiano q.b.
lt. 1 brodo
sale e pepe
Preparazione:
Tagliare la zucca a pezzetti e farla stufare con 2 cucchiai di olio e il sale, finchè diventa tenera tanto da poterla ridurla in purea con una forchetta, mettere da parte. Spellare la salsiccia, farla rosolare e mettere anch’essa da parte. Tritare la cipolla e farla soggriggere con altri 2 cucchiai di olio, versare il riso,tostarlo finchè diventa lucido,aggiungere il radicchio anch’esso tritato e mescolare, versare 2 mestoli di brodo bollente.
Sul mescolare sempre il risotto ci sono diversi pareri, regolatevi voi, io mescolo al bisogno! Appena si sarà asciugato un pò mettere la salsiccia rosolata e altri 2 mestoli di brodo, mescolare.Aspettare 5 minuti e aggiungere la purea di zucca, altro brodo e portare a cottura.
Fuori dal fuoco mantecare con il parmigiano e far riposare un paio di minuti. Và servito caldo e all’onda.
Buon appetito!!
No Comments