Ricetta/ Secondi/ Secondi di carne

Pollo marinato al forno

Pollo marinato al forno

 

pollo marinato al forno

Un buon metodo per fare un pollo gustoso consiste nella marinatura….mettere cioè il pollo all’interno di un composto fatto di spezie e di liquidi per conferire sapore e morbidezza alla carne. Bisogna pensarci per tempo perché occorrono almeno 3 o 4 ore affinché la marinatura dia il suo risultato. Se prevedete, pertanto, di mangiare il pollo marinato al forno per cena sarà sufficiente prepararlo nel primo pomeriggio, all’incirca verso le 14.00…. tenendo conto anche del suo tempo di cottura 😉

Io ho usato un po di spezie varie; la salsa di soia per dare sapidità senza dover usare troppo sale e anche un paio di cucchiai di salsa barbecue che con il suo sapore dolciastro a parer mio ci sta davvero bene 😛

Ingredienti per 4 persone:

n.4 cosce e sovracosce di pollo

per la marinatura:

n. 2 cucchiai di salsa di soia

n. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

n. 2 cucchiai di salsa barbecue

n.1 cucchiaino di curcuma

n.1 cucchiaino di curry

1 pizzico di aglio in polvere

1 pizzico di pepe

o se preferite peperoncino

1 pizzico di sale ( molto poco)

n. 1 cipolla tagliata a fette sottili

Procedimento:

Pulire il pollo, togliere la pelle, e praticare dei tagli per far si che la marinata possa penetrare meglio nella carne. Preparare la marinatura riunendo in una ciotola tutti gli ingredienti sopra elencati. Assaggiarla per verificare se è di proprio gusto, casomai aggiustare aggiungendo a discrezione ancora un po di spezie o di salse. Massaggiare con questo composto il pollo e chiuderlo in un sacchetto di plastica ( quelli che di solito usiamo per congelare gli alimenti andrà benissimo). Riporre in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, sistemare il pollo con la sua marinatura in una teglia e infornare a 180 gradi per almeno 50 minuti.

pollo al forno marinato nel saccoccio

Se vedete che il pollo si sta asciugando troppo coprite con un foglio di carta stagnola, da togliere gli ultimi 10 minuti per far fare la crosticina croccante.

pollo marinato al frono2

Come accompagnamento al pollo marinato al forno abbiamo messo delle patate aromatizzate all’origano 😛

pollo marinato al forno1

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Coscia di coniglio e cavolini di Bruxelles cotti a bassa temperatura

Send this to a friend