Plum cake salato con zucchine genovesi
In questi giorni mi sono ritrovata con un bel po di zucchine genovesi in casa e con il problema di come smaltirli… mi è venuto subito in mente una torta salata …o meglio un plum cake salato perchè ho usato uno stampo rettangolare, dove inserire le zucchine dopo averle cotte e strizzate. Basandomi sulla ricetta del plum cake dolce ho preparato tutto l’occorrente…sono andata ad occhio scrivendomi in un foglietto le dosi usate …nel caso dovessi aggiustare il tiro 😉 . Il risultato è un rustico molto umido, avevo paura che fosse poco cotto ma lo stuzzicadenti infilato dentro a fine cottura è uscito bello asciutto, segno che anche dentro si era cotto bene. Ho capito quindi che tale morbidezza deriva proprio dalle zucchine genovesi. Queste sono le dosi che ho usato per uno stampo da cm.10x26h6
Ingredienti:
Kg.800 zucchine genovesi
gr.100 farina 00
ml.120 latte parzialmente scremato
n.2 uova medie
ml.30 olio di semi
gr.40 parmigiano grattugiato
mezza bustina di lievito non vanigliato
(quello per dolci)
sale e pepe
Procedimento:
Lavare le zucchine, spuntarle, tagliarle a tocchetti e frullarle in un robot da cucina.Trasferirle in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua. Salare e farle stufare per circa 10 minuti. Una volta cotte mettetele a raffreddare in un colino e schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per far uscire gli ultimi liquidi rimasti. Alla fine le zucchine si saranno notevolmente ridotte, ne dovrete ricavare all’incirca 300 gr. Sgusciate le uova in una terrina ed aggiungete tutto il resto degli ingredienti, mescolando per far amalgamare bene il composto. Aggiungete infine il lievito setacciato.
Foderate con la carta forno uno stampo delle dimensioni date sopra ( più o meno) e versate livellando bene il composto.Fate scaldare il forno a 180° e informate per 35 minuti, anche in questo caso è importante la prova stecchino, se dovesse uscire umido prolungate la cottura di altri 5 minuti. Alla fine fate fare altri 3″ con il grill acceso.
Quando l’ho uscito dal forno aveva una bella cupoletta che purtroppo si è abbassata quando si è raffreddato 😡
Tagliare con un coltello a lama dentata quando è ancora tiepido!
No Comments