Pasta con salsiccia pomodorini al profumo di finocchietto selvatico….. si fa in un attimo e regala sempre 5 minuti di godimento!
A noi piacciono gli spaghetti …quelli grossi da ristorante, però siete liberi di usare il formato che più vi piace, io ci vedo bene anche delle penne rigate o dei rigatoni 😉
Non si tratta della solita pasta con pomodoro e salsiccia, l’aggiunta del finocchietto selvatico da un sapore davvero particolare a questo primo piatto. Io sono fortunata perché raccolgo quello che cresce spontaneo nel mio piccolo giardino sulle Madonie , ma si trova molto facilmente anche nei nostri mercatini rionali. Se vi è impossibile trovare il finocchietto selvatico potete usare la barba dei comuni finocchi in commercio.
Ricetta veloce da fare… mettete su l’acqua per cuocere gli spaghetti e dedicatevi al ragù di salsiccia.
Ingredienti per la pasta con salsiccia pomodorini e finocchietto:
Per 4 persone:
- gr. 320 pasta ( io spaghetti )
- gr. 300 pomodorini ciliegino
- gr. 200 salsiccia di maiale fresca
- n. 2 spicchi di aglio
- n. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- n.1 ciuffetto di finocchietto selvatico
Procedimento:
Dopo aver messo l’acqua a bollire prepariamo il condimento togliendo la pelle alla salsiccia e mettendo a soffriggere l’aglio con l’olio in una padella antiaderente. Toglierlo appena diventa biondo e aggiungere la salsiccia spellata a piccoli pezzetti. Mescolare e far soffriggere, dopo 5 minuti aggiungere anche i pomodorini tagliati in due e continuare la cottura aggiungendo un po di finocchetto selvatico.
Lessare la pasta al dente e versarla nella padella, mantecare spadellando e se necessario aggiungere un po d’acqua di cottura.
A fine cottura servire la pasta con salsiccia e pomodorino mettendo sopra ancora del finocchietto selvatico tagliato finemente.
Se poi come me siete fortunate e avete abbastanza finocchietto selvatico, potete provare a fare questo delizioso liquore dalle proprietà digestive che vi propongono le mie amiche balconcine….. direttamente loro bellissimo blog Cucinare Chiacchierando
No Comments