Minestra di pasta fresca coi broccoli
La pasta coi broccoli a minestra è un altro piatto della nostra bella Sicilia….. quello che noi chiamiamo broccolo e che per il resto dell’Italia è il cavolfiore…. di solito la pasta ideale per questa minestra è la margherita spezzata….questa qua sotto. Purtroppo in casa non l’avevo ed ho pensato bene di fare questa minestra con la pasta fresca di semola di grano duro. Detto …fatto!! Ci vogliono meno di 5 minuti per impastare, considerato anche il fatto che oggi a pranzo eravamo in pochi a tavola 🙂
pasta margherita
foto presa dal web
Ingredienti per 3 persone:
gr.160 di farina di semola di grano duro
ml.80 acqua
n.1 broccolo siciliano
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Procedimento:
Preparare la pasta mettendo nel robot da cucina la farina e un pizzico di sale, versare l’acqua con le lame in funzione ed appena il composto si sarà raggrumato è pronto. Trasferirlo sulla spianatoia, compattarlo con le mani fino a renderlo liscio, ci vorrà meno di un minuto. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e far riposare per mezz’ora. Nel frattempo pulire il broccolo, dividerlo in cimette e lessarlo in abbondante acqua salata.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta e stenderla. Io di solito uso la macchinetta (confidenzialmente nonna papera) ma oggi mi sono voluta cimentare con il mattarello 😆 , ho tirato la sfoglia e tagliato con la rotella delle lunghe strisce di pasta che poi ho tagliato ancora facendo dei piccoli rombi o maltagliati ( fate voi). Ho spolverato con la farina per non farli attaccare e lasciati all’aria ad asciugare un po.
Nel frattempo il broccolo sarà arrivato a cottura, quindi abbassare la pasta e cuocere solo un paio di minuti. Condire la minestra di pasta coi broccoli con una spruzzata di pepe e con un giro di olio a crudo.
Ah…dimenticavo…..è ottima anche fredda!!
No Comments