Fegato di vitello con cipolle agrodolce
Tutti conoscono il fegato alla veneziana…….Il fegato di vitello con cipolle in agrodolce è la versione siciliana dello stesso piatto ma arricchito con il gusto agrodolce tanto caro ai siciliani e che si ritrova in molte ricette sicule. Le cipolle in agrodolce poi le mettiamo un po dappertutto…. sono buone e fanno pure bene!! 🙂
Ingredienti per 4 persone:
gr.600 fegato di vitello
n.4 grosse cipolle
olio extravergine q.b.
farina 00 q.b.
sale e pepe
mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Infarinare le fettine di fegato e friggerle in una padella con l’olio extravergine, cuocere 3/4 minuti per parte, salare,pepare e metterle in un piatto di portata. State attente a non cuocere troppo il fegato, anche se può sembrarvi ancora crudo, perché altrimenti diventa secco e stopposo.
Nella stessa padella far soffriggere la cipolla tagliata sottilmente, se è il caso aggiungere ancora un filo d’olio. Salare e aspettare che appassisca un po. Nel frattempo sciogliere lo zucchero nell’aceto e dopo 10 minuti aggiungerlo alle cipolle.Continuare la cottura e far evaporare completamente l’aceto.
Versare la cipollata calda sulle fettine di fegato coprendole per bene. Aspettare un paio d’ore prima di consumarlo perché questa specie di marinatura conferirà al fegato un buonissimo gusto agrodolce. Molto spesso lo preparo nel primo pomeriggio per la sera, ma anche il giorno dopo freddo di frigorifero mi piace un sacco 😛
No Comments