Fusilli salsiccia carote e funghi….piatto veloce e gustoso….. completo di tutto vista la presenza anche delle proteine….insomma un vero piatto unico, adatto alle esigenze moderne che vuole che si faccia tutto bene e in fretta. Basterà mangiare poi della fresca insalata oppure della verdura e un frutto per avere un pasto completo e apprezzato da tutta la famiglia.
Adatto al periodo autunnale questo piatto vi caricherà delle energie che servono ad affrontare il pomeriggio che ci aspetta 😉
Ingredienti per i fusilli salsiccia carote e funghi
per 4 persone:
- gr. 320 fusilli di semola di grano duro
- n.2 nodi salsiccia ( da noi fanno la versione con i semi di finocchietto selvatico)
- n. 1 carota
- n. 1 cipolla
- gr. 200 funghi freschi ( ma anche surgelati vanno benissimo )
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- n. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano grattugiato ( se piace )
- sale e pepe
Procedimento:
Pulire, tagliare a fettine sottili la cipolla e farla imbiondire in padella con l’olio evo, aggiungere la carota pelata e tagliata a tocchettini e i funghi freschi oppure quelli surgelati. Mescolare e far cuocere per 5 minuti. Nel frattempo togliere la pelle, ossia il budello alla salsiccia e sgranarla, aggiungerla nella padella e farla rosolare per bene insieme alle verdure, sfumare con un po di vino bianco. Lasciarlo evaporare completamente ( annusate se è il caso per sentire se avvertite ancora odore di vino ) e terminare la cottura aggiustando di sale e pepe. Con parsimonia perché la salsiccia è già molto gustosa di suo.
Lessare i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli ben al dente e versarli nella padella con il sugo preparato. Mantecare aggiungendo un po di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta. Se piace, è possibile, aggiungere in questa fase anche del parmigiano reggiano grattugiato e continuare la mantecatura.
Servire aggiungendo ancora un po di condimento sopra la pasta.
1 Comment
Roberta
1 Dicembre 2015 at 10:59Che buoni devono essere!