Crostate con marmellata/ Dolci/ Ricetta

Crostata al gelo di limone

La crostata al gelo di limone è stata la naturale conseguenza dopo aver preparato la marmellata di limoni.

crostata al gelo di limone

Si perché sarebbe stato proprio uno spreco buttare l’acqua in cui avevo fatto bollire le fette di limone. Assaggiandola ho notato che aveva proprio il sapore di una gustosa limonata a cui mancava solo lo zucchero. Evidentemente le fette di limone avevano rilasciato succo e aromi nell’acqua. Allora perché non trasformare questa deliziosa bevanda in una crema per una crostata??

Anzi  non una crema……bensì un gelo di limone, per la ricetta mi sono rifatta alle dosi del gelo di mellone….zucchero più zucchero meno …stiamo là.

E poi si sa in cucina si sperimenta sempre…. e quando gli esperimenti sono ben riusciti perché nn condividere con gli altri quanto fatto??

E io oggi condivido con voi questo mio piccolo esperimento: la crostata al gelo di limone!!

Vi devo dire che ho azzardato molto, perché l’ho portata ad una riunione familiare, circa 20 persone. Ho scrutato la loro espressione quando l’hanno assaggiata 😎 e…… siiiiiii…….è piaciutaaa!!!! Esperimento riuscito…..volete sapere come farla anche voi??

Ecco come ho fatto la crostata al gelo di limone  😉

Print Recipe
Crostata al gelo di limone
crostata-al-gelo-di-limone1
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 1 ora riposo in frigo
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per il gelo di limone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 1 ora riposo in frigo
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per il gelo di limone
crostata-al-gelo-di-limone1
Istruzioni
Per la pasta frolla
  1. Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere il burro e amalgamarlo strofinandolo fra le mani. Continuare finché la farina assume la consistenza simile al formaggio grattugiato. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare velocemente. Avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere in frigo per almeno 1 ora.
Per il gelo di limone
  1. Lavare accuratamente 4 limoni e tagliarli a fettine. Eliminare i semi e metterli in una pentola con l'acqua. Far bollire per 5 minuti. Scolare i limoni (potranno servire per fare la marmellata), misurare l'acqua ed aggiungerne altra fino ad arrivare ad lt. 1,5. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere completamente. Aggiungere l'amido di mais fatto sciogliere precedentemente con un po d'acqua. Porre su fuoco e far addensare il gelo a fiamma bassa. Spegnere ai primi bollori e travasare in una teglia fredda per farlo freddare in fretta ( in questi casi è ottimo l'abbattitore)
    crostata-con-gelo-di-limone-collage
  2. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stenderla formando un rettangolo ed adagiarlo nella teglia. Portare la frolla anche sulle pareti della teglia. Versare il gelo di limone ormai tiepido e coprite tutta la superficie della teglia. Fate le losanghe sulla crostata secondo il vostro gusto. Ripiegare i bordi della frolla verso l'interno della crostata e decorare con i rebbi di una forchetta.
    crostata-al-gelo-di-limone2
  3. Portare il forno a 170 gradi e infornare per circa 40/45 minuti. La crostata sarà pronta quando avrà assunto un bel colorito marroncino. Sfornate e fate raffreddare la vostra crostata al gelo di limone.
    crostata-al-gelo-di-limone1
Recipe Notes

E possibile impastare la frolla con un robot da cucina oppure con una impastatrice. In questo caso inserite gli ingredienti come da ricetta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend