Stamattina ho deciso….a colazione faccio i waffel !!
Fra le tante tante caccavelle sparse in giro per casa, dentro gli armadietti e gli scaffali in cucina, c’è anche la piastra per fare i waffel …..
Stamattina mi sono alzata con l’idea fissa di prepararli per le mie ragazze…… mi piace quando il profumo del dolce che cuoce si sparge per tutta la casa e le sveglia “dolcemente” , dopo un po le vedo arrivare in cucina con il sorriso stampato in faccia 😀 e un bel ” grazie mamma “
Ingredienti:
gr. 300 farina 00
ml. 80 olio di semi
gr. 100 zucchero semolato
n. 2 uova
ml. 250 latte parzialmente scremato
n. 1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento:
Preparare e pesare tutto l’occorrente. Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere lo zucchero, unire il lievito per dolci anch’esso setacciato e un pizzico di sale.
In una caraffa misurare il latte, versare l’olio, le due uova e mescolare per far amalgamare gli ingredienti. Unire i due composti mescolando con una frusta, il risultato sarà una pastella molto densa.
Accendere la piastra per waffel, ungere con olio o burro la piastra e portare a temperatura….. la spia verde indicherà quanto sarà pronta per cuocere, io ho trasferito l’impasto nella caraffa per essere più comoda nel versarlo sulla piastra.
Bisogna essere bravi a dosare la quantità…ne poca ne troppa ….altrimenti questo è quello che vi accadrà 🙄
Ma questo era solo il primo waffel….man mano saprete quanto metterne 😉
Proseguire fino ad esaurimento dell’impasto…. a me ne sono venuti 8…. alcuni più cicciosi altri meno…… vorrà dire che ho accontentato le esigenze di tutti 😆
Adesso non resta che condirli, ma per questo lascio fare a voi, noi abbiamo usato della crema di nocciola e sciroppo d’acero….
….marmellate fatte in casa……. e
non mi resta che dire…..che colazione oggi !!! 😛 😛
Vi lascio con un’idea per l’estate 😉 😛
No Comments