L’ amatriciana di mio marito è un piatto che lui si diletta fare quando ha l’occasione di avere a disposizione gli ingredienti giusti, che sarebbero guanciale e pecorino romano.
In occasione del raduno dei blogger del mese scorso io e le mie carissime amiche ci siamo regalati e scambiati dei prodotti del nostro territorio. Il tavolo era pieno di ogni specialità del nostro paese…una piccola fiera dove ogni cosa era presente ….. dolce e salato era degnamente rappresentato. In bella vista c’erano il guanciale di Irene e il pecorino di Laura…. e adesso qui a casa…. quale migliore occasione per mio marito di cimentarsi in cucina a preparare la sua amatriciana??
Ingredienti per 4 persone dell’amatriciana di mio marito:
gr. 400 bucatini
mezzo cipollotto
n. 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
gr.200 guanciale
gr. 150 pecorino romano
sale e peperoncino q.b.
Preparazione:
Affettare sottilmente il cipollotto e tagliare a striscioline il guanciale. Far appassirli insieme in una padella molto calda,il guanciale rilascerà cosi un po di grasso e diventerà più croccante. Aggiungere il concentrato di pomodoro e qualche mestolino di acqua calda. Aggiustare di sale e pepe oppure pereroncino se piace.
Grattugiare al momento il pecorino mentre si lessano i bucatini, scolarli e mantecarli nella padella con il sugo, aggiungere il formaggio, dare un’ultima mescolata ed impiattare subito.
Ecco qui l’ amatriciana di mio marito …non sarà forse proprio quella originale ma vi posso assicurare che è altrettanto buona 😛
No Comments