Fare i cestini di pasta sfoglia sembra una cosa difficile, in realtà basta seguire alcuni passaggi e risulterà alla fine essere un giochetto abbastanza divertente.
Questi cestini sono l’ideale per un aperitivo o in un buffet, inoltre sono pure velocissimi da fare, basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia. Io ho aggiunto funghi e mozzarella perché avevo quelli in casa ma ci sono anche altre alternative, potete mettere piselli oppure spinaci, usare provola oppure altri formaggi a pasta filata…..insomma date uno sguardo a cosa avete in frigo 😉
Ingredienti per 12 cestini di pasta sfoglia:
- n. 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- gr. 450 funghi champignon ( io ho usato quelli surgelati )
- n. 3 uova
- gr. 20 pangrattato
- gr. 20 grana grattugiato
- gr.100 mozzarella fiordilatte
- sale e pepe
- uno spicchio di aglio
- n. 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Procedimento:
Per prima cosa pulire i funghi e farli trifolare. Quindi mettere l’aglio a rosolare in una padella con l’olio, appena avrà dato tutto il suo profumo eliminarlo e versare i funghi tagliati. Salare e far cuocere finché non sarà evaporata tutta l’acqua di vegetazione. Trasferire in un piatto e far raffreddare.
Srotolare il foglio di pasta sfoglia e con un coppapasta rotondo fare dei cerchi. Inserire nello stampo per muffin leggermente imburrato. Se non lo avete usate le vaschette di alluminio che sono in commercio e usate dei bicchieri di plastica per aiutarvi a far aderire bene la pasta sfoglia allo stampo. Mettere in frigorifero per 10 minuti.
Nel frattempo portiamo il forno a 200 gradi e prepariamo il ripieno. In una ciotola battiamo le uova, aggiungiamo i funghi, il pangrattato, il formaggio e aggiustiamo di sale e pepe. Inoltre tagliamo la mozzarella a dadini.
Riprendiamo i cestini di pasta sfoglia e e procediamo con la ricetta. Mettiamo alla base alcuni pezzetti di mozzarella e copriamo con il composto di uova e funghi. Spolveriamo alla fine con del formaggio grattugiato per creare la crosticina.
Infornare per circa 12/ 15 minuti.
Con i ritagli avanzati della pasta sfoglia ho fatto dei crostini cospargendoli con del formaggio grattugiato….sono stato l’antipasto dell’antipasto!!!! 😀
Cercate altre idee con la pasta sfoglia?? Allora queste ricette fanno al caso vostro 😉
Grissini di sfoglia
Tartellette veloci di sfoglia.
Sfoglia salata cipolle e patate
Vi piace il dolce??? Siii…. allora…
Lingue di pasta sfoglia con crema al limone.
Fagottini di sfoglia con mele e uvetta
No Comments