Come cucinare i broccoli??! Si perché qui a Palermo quando si comprano i broccoli non ci accontentiamo di comprarne uno…..se non sono due o tre non siamo contenti….ed è quello che ha fatto l’altro giorno mio marito.
Per mia grande gioia è tornato con una busta della spesa ( vabbè diciamo una va…) piena di verdure 😆 fra cui appunto due broccoli che vi assicuro facevano per 4!!!!!
Quindi dopo averci fatto:
Pasta coi broccoli “arriminati”.
Minestra di pasta fresca coi broccoli
Broccolo (cavolfiore) gratinato.
e mi fermo qui ma potrei continuare… 🙄 sorge il problema: cosa posso cucinare ancora con i broccoli??? Una buonissima frittata!!!
Per intenderci da noi il broccolo è quello che per il resto dell’italia si chiama cavolfiore!! 😉
Ecco come cucinare i broccoli:
Per prima cosa bisogna pulirli per bene: quindi tagliamoli a cimette e sotto il getto di acqua corrente eliminiamo tutti i residui di terra ed eventuali insettini. Nel frattempo portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e “abbassare” i broccoli. Anche da voi si dice abbassare giusto??!!
Facciamoli cuocere per circa 10 minuti, o almeno finché i gambi non risultano teneri. Scolarli e farli raffreddare.
Ingredienti per la frittata di broccoli per 4 persone:
- n.1 broccolo già bollito
- n. 6 uova
- gr. 50 pangrattato
- gr. 50 grana grattugiato
- sale e pepe
- olio di oliva
Procedimento:
In una terrina battere le uova e inserire i broccoli ormai freddi, aggiungere il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolare per bene.
In una padella antiaderente ( mi raccomando antiaderente è fondamentale per la riuscita della frittata…..) fate scaldare l’olio e versate il composto. Fate rapprendere i bordi per due minuti a fuoco vivo, dopodiché abbassare la fiamma e coprire la padella.
Fate cuocere finché anche il centro non si sarà rappreso, poi con l’aiuto di un coperchio o di un piatto girate la frittata e finite di cuocere anche l’altro lato.
La frittata si presta bene ad essere servita a piccoli pezzi come antipasto, ma a casa mia spesso la facciamo anche per una cena leggera!
No Comments