Cioccolato/ Creme/ cremosi e semifreddi/ Dolci/ gelati/ Torte

Viennetta fatta in casa | ricetta Bimby facilissima

Viennetta fatta in casa un dolce al cucchiaio molto goloso ideale per terminare un pranzo in compagnia dei vostri amici. Tanto buona e simile all’originale che a stento crederanno che lo avete realizzato a voi.

 

 

 

Quante volte avete comprato questa torta gelato e conservato in freezer, perchè tanto non si sa mai……

possono sempre arrivare ospiti all’improvviso e una bella fetta di viennetta è sempre gradita.

E poi, non so voi, ma in casa mia in estate ci riempiamo tanto di gelati che occupiamo tutto il posto nel freezer. Ma da quando ho scoperto questa ricetta posso evitare e lasciare spazio alle altre cose.

Sembra difficile da fare ma con pochi accorgimenti sarete in grado di preparare la viennetta fatta in casa anche voi

Io ho voluto aggiungere un’altra nota croccante oltre quella del cioccolato ho messo anche della granella di mandorle caramellate che hanno aggiunto ancora bontà  ad un dolce già molto buono.

Ecco cosa fare per realizzare la viennetta fatta in casa:

Print Recipe
Viennetta fatta in casa
Viennetta_fatta_in_casa3
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo Passivo 4 Ora riposo in frigo
Porzioni
10 Persone
Ingredienti
Per la crema di meringa e panna
Per le scaglie di cioccolato
Per la granella di mandorle caramellate
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo Passivo 4 Ora riposo in frigo
Porzioni
10 Persone
Ingredienti
Per la crema di meringa e panna
Per le scaglie di cioccolato
Per la granella di mandorle caramellate
Viennetta_fatta_in_casa3
Istruzioni
Preparazione del dolce
  1. Mettere nel boccale del Bimby 120 grammi di zucchero semolato, frullare alcuni secondi alla massima velocità e mettere da parte. Inserire nel boccale 3 albumi e farli montare a 37° con la valvola a farfalla finché prendono corpo, inserire quindi lo zucchero a velo e proseguire la montata per 30 secondi. A parte montate la panna e aggiungete il composto di meringa. Mescolare bene per evitare che si formino dei grumi e trasferire il tutto in una sacca da pasticceria , io ho usato la bocchetta Saint Honoré.
    Viennetta_fatta_in_casa4
  2. Procediamo con le scaglie di cioccolato facendolo sciogliere nel microonde per pochi secondi. Controllare la consistenza ed eventualmente proseguire finché tutto il cioccolato non diventi fluido. Versare un paio di cucchiai su dei fogli di acetato oppure di carta forno e spalmarlo affinché si formino delle lunghe strisce sottili delle stesse misure dello stampo. Mettere in frigo a rassodare per alcuni minuti. Trascorso il tempo necessario il cioccolato si staccherà facilmente dalla carta forno.
    Viennetta_fatta_in_casa5
  3. Per preparare la granella di mandorle caramellate mettere in una padella dal fondo spesso lo zucchero semolato, aspettare che si sciolga assumendo un aspetto dorato e aggiungere le mandorle tritate. Mescolare per far sì che si caramellizzino uniformemete e poi mettere a raffreddare su un foglio di carta forno
    Viennetta_fatta_in_casa6
Assemblamento della viennetta fatta in casa
  1. Procediamo ad assemblare il dolce: foderare uno stampo da plumcake con della carta forno o della pellicola per alimenti vi faciliterà l'operazione quando dovrete sformare la viennetta fatta in casa. Con il composto di meringhe e panna ricoprite per bene tutto il fondo dello stampo del plumcake. Aggiungete una spolverata di granella di mandorle caramellate, staccate una sfoglia di cioccolato, inseritela nello stampo e ricoprite con altra crema. Ripetere l'operazione un paio di volte o finché il vostro stampo ve lo consente. Ricoprite l'ultimo strato con la pellicola per alimenti e conservate in freezer almeno 4 ore.
    viennetta-casalinga
  2. Servite la viennetta fatta in casa con altra granella di mandorle tostate e volendo essere mooolto golosi anche una colata di cioccolato fuso.
    Viennetta_fatta_in_casa3
Recipe Notes

Si conserva benissimo in freezer ed è sempre pronto all'occorrenza ??

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend