Il venerdi a casa mia è il giorno del pesce…che sia quaresima oppure no…..approfitto di questo giorno notoriamente a lui dedicato per cucinare qualcosa di leggero e gustoso. I totani si prestano bene allo scopo, con un saporito ripieno e un delicato contorno di piselli la cena è pronta in tavola!
Ingredienti:
totani di media grandezza
pangrattato
formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
vino bianco
prezzemolo
aglio
sale e pepe
piselli surgelati
Procedimento:
Pulire i totani, staccare i tentacoli e togliere la pellicina che li ricopre, tagliarli a piccoli pezzetti. In una padella far rosolare l’aglio e aggiungere i tentacoli,alzare la fiamma e sfumare con il vino. Appena l’odore è svanito spegnere, aggiungere del prezzemolo tritato e mettere a raffreddare. Nel frattempo lessare i piselli. Mescolare in una ciotola il pangrattato con il formaggio, salare e pepare.Versare i tentacoli ormai freddi e mescolare.
Con questo composto riempiremo i nostri totani aiutandosi con un cucchiaino,se dovesse risultare asciutto aggiungere un po d’acqua di cottura dei piselli ( io l’ho fatto) chiudere fermando l’apertura con uno stuzzicadenti.
Mettere dell’olio nella stessa padella ( 😉 ) adagiare i totani e farli rosolare bene su tutti i lati, aggiungere infine anche i piselli con un po della loro acqua di cottura.
Coprire e portare a cottura, ci vorranno almeno altri 10/25 minuti.
No Comments