Gli anelletti al forno
Ecco un altro tipo di pasta che i siciliani e in particolar modo i palermitani associano ai giorni di festa o meglio ancora alla Domenica. E’ infatti per eccellenza la pasta al forno che più rappresenta Palermo!
Si tratta di un formato di pasta difficile da trovare fuori dalla Sicilia… pochi rari supermercati ne sono provvisti….e conosco persone che quando vanno a trovare i loro parenti su al nord fanno di questa pasta un gradito regalo :’D
La ricetta originale prevede tanti ingredienti e ogni famiglia la personalizza con quello che piace di più….. melanzane fritte, uova sode, prosciutto cotto oppure salame, fettine di formaggio….ma la cosa indispensabile è …. un buon ragù!!
Naturalmente avrete già capito che si tratta di un piatto unico a cui si potrebbe far seguire la frutta …. anche se c’è sempre qualcuno pronto a fare il bis!! 😀
Ma passiamo adesso alla ricetta:
Ingredienti:
gr. 500 anelletti
gr. 250 mozzarella fiordilatte
per il ragu:
gr. 250 tritato di manzo
gr. 250 tritato di maiale
ml. 500 passata di pomodoro
gr. 200 piselli surgelati ( io non li ho messi)
n.1 cipolla media
n.2 carote medie
n. 2 coste di sedano
n.2 cucchiai di olio extravergine di oliva
in bicchierino di vino bianco
pangrattato
sale e pepe
Procedimento:
Per questa ricetta ho scelto di fare il ragù con il bimby …pertanto ho pulito le verdure e dopo averle tagliate a pezzi le ho messe all’interno del boccale, ho frullato per 5 secondi vel. 6 e dopo ho ripulito le pareti con una spatola. Ho aggiunto l’olio
e la carne… e fatto insaporire per 10 minuti, funzione varoma rotazione antioraria vel. cucchiaio. Ho sfumato con il vino, aggiunto la passata, aggiustato di sale e pepe e continuato la cottura per altri 50 minuti a 100° rot. antiorario vel. cucchiaio.
Nel frattempo ho tagliato a cubetti la mozzarella e preparato lo stampo a ciambella ungendolo con un po d’olio e cospargendolo con del pangrattato.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente, condirla con il ragù
versarne la metà nello stampo, versare altro ragù e sistemare la mozzarella, coprire con il resto degli anelletti e della salsa. Spolverare con il pangrattato e irrorare ancora con un filo d’olio.
Infornare a 200° per circa 30 minuti
Trascorso il tempo sfornare e far riposare il timballo per circa 5/ 10 minuti per dar modo alla pasta si consolidarsi un po.
Capovolgere infine sul piatto da portata!!
1 Comment
Anelletti al forno: a pasta o funnu siciliana - Cucinare chiacchierando
3 Marzo 2018 at 19:55[…] Se volete provare una golosa variante, date un’occhiata al timballo di anelletti della mia amica e balconcina […]