Pasta triglie e finocchietto selvatico, un abbinamento davvero ottimo, simile alla ricetta della pasta con le sarde ma dal gusto più delicato.
Ieri al supermercato non ho saputo resistere alla tentazione di comprare le triglie, erano davvero molto belle! L’idea iniziale era di farle fritte, ma nel tragitto verso casa la ricetta si è leggermente modificata in una pasta triglie e finocchietto. Vabbeee….. adesso trovo lo trovo il finocchietto??
Tranquille!!!! Io tengo sempre nel freezer un po’ di finocchietto selvatico raccolto nel mio giardino su a Pollina ( un paesino delle Madonie, dove cresce libero e felice 😀 ) e l’ho utilizzato per questa ricetta. Se lo avete fresco basteranno due piccoli mazzetti.
Ingredienti per la pasta triglie e finocchietto selvatico per quattro persone:
- gr.500 di triglie gia pulite
- n. 2 mazzetti di finocchietto selvatico
- gr. 320 di bucatini
- n. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- n. 1 una scatola di pomodori pelati
- (se avete del pomodorino ciliegino è ancora meglio)
- n. 2 spicchi di aglio
- n. 1 cucchiaio di passolina e pinoli
Procedimento:
Pulire il finocchietto e sbollentarlo per alcuni minuti in acqua bollente; scolarlo e tritarlo. Conservare l’acqua di cottura perchè servirà a cuocere la pasta.
Il pescivendolo mi aveva già pulito le triglie ma io ho dovuto togliere le squame e ricavare dei filetti, ho tolto le spine con una pinzetta adatta allo scopo e da due filetti ho ricavato 4 filettini. Con i resti della sfilettatura del pesce ho preparato un fumetto mettendoli a bollire con un po di acqua. Ho filtrato il risultato dopo averli ben spremuti.
In una padella ho fatto rosolare l’aglio con l’olio, l’ho eliminato e aggiunto i filetti piccoli. Li ho fatti dorare un minuto per parte e li userò per la guarnizione del piatto.
Nella stessa padella ho preparato il sugo con i pomodori pelati: ho aggiunto il resto dei filetti e fatti cuocere due minuti, allungato il sugo con un po di fumetto di triglie, inserito il finocchietto tritato, la passolina e i pinoli messi precedentemente a bagno in acqua calda. Scoliamo la pasta e la versiamola nella padella mescolando per bene.
Facciamo insaporire e serviamo nei piatti di servizio guarnendo con i filetti di triglia messi da parte precedentemente.
No Comments