Facciamo una buona e sana colazione con la mattonella dolce alle carote
In questi giorni di carnevale il fritto ha regnato sovrano nelle nostre cucine…. cose buonissime hanno affollatole nostre tavole 😛 … ma ahimé viene pure il giorno in cui bisogna riprendere a nutrirsi in maniera più salutare 🙄 …. pensando a quel giorno quindi , mi è venuto in mente di sfruttare le proprietà benefiche delle carote per elaborare una ricetta che potesse sostituire, castagnole ciambelle e via dicendo, senza farne rimpiangere troppo la bontà. Ho usato farina integrale mista a farina 00, zucchero di canna, molto aromatico, e olio di semi di soia al posto del burro. Una manciata di bacche di goji e di cranberry (mirtilli rossi) rende ancora più salutare e ricco di vitamine questo dolce da colazione. 😉
Ah…dimenticavo…..è anche velocissimo da fare….io ho usato il bimby ma va bene anche un normale robot da cucina!
Ingredienti:
gr.250 carote
n.2 uova
n. 1 albume
gr. 160 zucchero di canna
ml.80 olio di soia
gr. 200 farina integrale
gr. 100 farina 00
n. 1 bustina di lievito per dolci
gr. 10 bacche di goji
gr. 20 di cranberry
1 pizzico di
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un’arancia
aroma di mandorle
Procedimento:
Pulire le carote, pelarle e frullarle per 7 sec. a vel. 7, metterle da parte. Inserire nel boccale le uova, l’albume e lo zucchero di canna, frullare 3 sec. vel. 7, aggiungere le carote e l’olio a filo; versare le farine setacciate insieme alla bustina di lievito e montare per 10 sec. vel. 7. Aggiungere infine gli aromi, un pizzico di sale, le bacche di goji e di cramberry, mescolando con una spatola per distribuirli bene nel composto.
Foderare uno stampo da plumcake con la carta da forno, oppure spalmare con burro e spolverare con la farina , eliminando quella in eccesso, quindi versare e livellare uniformemente. Infornare a 170° per circa 45 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Aspettare che il dolce raffreddi prima di affettarlo e spolverarlo leggermente con zucchero a velo
Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Ricette Veloci”.
No Comments