La crostata d’uva con il suo dolce ripieno porta con se tutto il sapore dell’autunno e dell’uva appena raccolta, dolce e succosa!
Questa uva mi è stata regalata proprio appena raccolta, non sarà bella come quella che vendono al mercato, ma era così buona che ho voluto subito farne un dolce. Ho unito la croccantezza della frolla al gusto morbido della composta d’uva fatta con il bimby. Dopo aver lavato l’uva scegliete gli acini più belli che userete dopo per coprire la crostata.
Ingredienti per la crostata d’uva:
Per la composta:
- gr.500 di uva
- gr.250 zucchero semolato
Per la frolla:
- gr.300 farina 00
- gr.100 burro
- gr.100 zucchero semolato
- latte parzialmente scremato q.b.
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per assemblaggio:
- gr.100 biscotti secchi
Procedimento per la crostata d’uva:
Mettere nel boccale del bimby l’uva ben lavata, aggiungere lo zucchero e frullare per 5 secondi a velocità 5, cuocere poi per 45 minuti a 100°- velocità 2 antiorario. Far raffreddare prima di usarla.
Nel frattempo prepariamo la frolla: in un robot da cucina mettere tutti la farina, lo zucchero, il burro morbido e il lievito; azionarlo per alcuni secondi aggiungendo un po di latte finché si forma una palla. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e compattarlo, coprire con della pellicola per alimenti e far riposare in frigo per circa un’ora.
Trascorso il tempo stendere la frolla e foderare lo stampo precedentemente unto con un po d’olio. Bucare il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta e cospargere con i biscotti sbriciolati per assorbire l’eccesso di umidità della composta d’uva. Alternare biscotti e composta fino al completamento degli ingredienti, posizionare infine gli acini d’uva sopra.
Portare il forno a 180° ed infornare la crostata per circa 45 minuti. Controllate comunque che la superficie si sia completamente rassodata.
Una fetta di questa crostata e l’autunno è arrivato!!!
No Comments