Conoscete i cannoli siciliani!!!! Credo di siii…questo dolce non conosce stagione….si mangiano sempre, che sia Carnevale …Natale… o Pasqua…fanno bella mostra di se in ogni pasticceria siciliana. Sono conosciuti da tutti, una specialità sicula apprezzata in tutto il mondo, un guscio croccante ripieno di morbida crema di ricotta. E io oggi dopo aver fatto le chiacchiere fritte con cacao….con questo stesso impasto cosa posso fare….indovinate un po ??? Io faccio la versione mignon , i cosidetti “cannolicchi” ….così poi,cosi nessuno si sente in colpa se ne mangia due …. anche se esistono delle versioni di cannoli veramente giganti fatti nei paesi in provincia di Palermo e Trapani.
Ingredienti dei cannoli:
Ingredienti:
gr.500 farina 00
gr.50 strutto
gr.50 zucchero semolato
gr.25 cacao
n. 1 uovo
ml.100 marsala o altro vino aromatico
olio di semi di arachide per friggere
il procedimento per l’impasto è qui
Ingredienti per la crema di ricotta:
gr.500 ricotta di pecora
gr.200 zucchero semolato
gocce di cioccolato oppure canditi
Qui come prepararla
Procedimento:
Dopo aver preparato l’impasto e averlo fatto riposare, tirare la sfoglia con un mattarello o con l’aiuto della macchinetta ( la vecchia papera ) proseguire facendo dei cerchi con un coppapasta, inumidire un lembo del bordo e avvolgerli nell’apposita cannuccia, premendo leggermente per farli incollare ( io ho usato dei legnetti tagliati apposta per questo uso)
Portare a temperatura un pentolino con l’olio per friggere ( oppure usate la friggitrice che manterrà la temperatura costante) e immergete i cilindri con i cannoli già preparati. Friggerli finche assumeranno un bel colore scuro, attenzione a non farli bruciare però. Scolarli e metterli su carta da cucina per far assorbire l’unto in eccesso.
Riempire i cannoli siciliani con la crema di ricotta, aiutatevi con un cucchiaino oppure usate una sac a poche. Per finire decorare con una scorzetta di arancia candita oppure una ciliegina, e per ultimo spolverare abbondantemente con zucchero a velo.
2 Comments
monica
22 Febbraio 2014 at 19:31quel ciccione pieno di bolle in primo piano me lo mangerei anche vuoto!!!!!
pasteepasticci
24 Febbraio 2014 at 15:38Monica……purtroppo sono finiti presto 🙂 però se mi dici che vieni qui a mangiarli te li rifaccio subito :-*