cucina dal mondo/ Primi con verdure/ Ricetta

Cous cous con verdure

Il cous cous con verdure è un ottimo primo piatto molto diffuso da noi in Sicilia. Forse nella parte più occidentale rispetto a quella orientale.

cous cous con verdure

Infatti in provincia di Trapani, precisamente a S.Vito lo Capo (notissima zona balneare), ogni anno si svolge un golosissimo festival: quello del cous cous !!! Vi partecipano molti paesi magrebini e anche i cugini sardi sono ben felici di parteciparvi. E’ possibile vedere all’opera delle vere maestre nell’arte di “incocciare” il cous cous. Si parte dalla semplice semola per arrivare a questo favoloso prodotto. Ogni anno mi ripropongo di andare a gustare tutti quei buonissimi cous cous che sono veramente tanti. Il cous cous viene preparato in tantissimi modi… con il pesce …con la carne… con le verdure in brodo…. per la serie chi più ne ha più ne metta!!!! Purtroppo mi succede sempre qualcosa che mi costringe a rimandare all’anno successivo…..ma questa è una cosa che farò …prima o poi ci andrò 🙄  😆  😉

Ma se volete sapere qualcosa in più del programma di quest’anno trovate tutto qui

Adesso vi lascio la ricetta …facilissima da fare, a dire il vero perché io ho usato del cous cous precotto. Quindi molto facile da trovare nei supermercati ( eh…lo so che quello “incocciato” è più buono)

Cous cous con verdure per 4 persone:

Print Recipe
Marmellata di arance amare
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 2 giorni per l'ammollo
Porzioni
3 vasetti da 400gr. circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 2 giorni per l'ammollo
Porzioni
3 vasetti da 400gr. circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire per bene le arance togliendo ogni residuo di terra dalla superficie della buccia pungere con uno stuzzicadenti molte volte e lasciare a bagno per un paio di giorni cambiando spesso l'acqua
    arance-a-mollo
  2. Trasferire le arance in una capace pentola e portare ad ebollizione, far bollire per 5 minuti circa. Scolare le arance e farle raffreddare quel tanto che basta per poterle maneggiare.
    marmellata-arance-in-pentola
  3. Tagliare l'arancia a metà ed eliminare tutti i semi.
  4. Frullarle con robot da cucina.
    marmellata-di-arance-frullare
  5. Pesare il composto, travasare in una pentola e aggiungere pari peso di zucchero, mescolare e portare sul fuoco. Far cuocere la marmellata per circa mezz'ora.
  6. Per vedere quando è pronta, fare la "prova del piattino"... versarne un po e inclinare il piattino, se la marmellata scivola velocemente proseguire la cottura ancora un paio di minuti. Se invece fa fatica vuol dire che la marmellata è pronta.
  7. Travasare la marmellata bollente in vasetti sterilizzati, ( io riciclo i vasetti di vetro 😉 ) riempire fino all'orlo e chiudere con i tappi nuovi.
    marmellata-arance-riempire-i-vasetti
  8. Capovolgere i vasetti per creare sottovuoto.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta al cioccolato