Primi/ Primi con verdure/ Ricetta

Bavette cacio e pepe con zucchinette croccanti.

IMG_7407

Un classico della cucina romana ….la pasta cacio e pepe!! Non è una semplice pasta col pepe e il formaggio, ( che poi sarebbe il pecoprino romano) …….potrebbe sembrare  facile ma vi assicuro che fare la cremina che caratterizza questa pasta è davvero difficile. Bisogna saper creare un’emulsione tra l’acqua di cottura la pasta e il formaggio…..senza che questo si attacchi al fondo della padella….io credo di esserci riuscita in parte 🙄  ho aggiunto però il  mio tocco ….delle zucchinette croccanti sopra che hanno reso queste bavette ancora più golose 😛

Ingredienti per 4 persone:

gr. 320 bavette

pepe in grani e pepe macinato fresco

pecorino romano

1 zucchina genovese

olio per friggere

sale q.b.

Procedimento:

Iniziare grattuggiando a fiammifero la zucchina , infarinare, togliere la farina in eccesso con uno scolapasta e friggere, mettere su carta forno per togliere l’unto il eccesso.

cacio e pepe

Cuocere intanto la pasta che deve essere molto al dente, mettere sul fuoco una larga padella con un mestolo di acqua di cottura, macinare del pepe fresco e mettere anche dei grani di pepe. Scolare la pasta e versarla nella padella, mescolare per far assorbire l’acqua e per continuare un altro paio di minuti la cottura, togliere dal fuoco, aspettare un minuto e aggiungere il pecorino mescolando continuamente per far amalgamare e creare la cremina, Aggiungere acqua di cottura se necessario.

cacio e pepe-001

Servire con i fiammiferi di zucchine croccamti sopra

IMG_7410

IMG_7409

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta al cioccolato